I prefolds si possono usare su un bimbo di oltre un anno?

Pregi & Difetti

Moderatore: EcobabySara

I prefolds si possono usare su un bimbo di oltre un anno?

Messaggioda silviabatty » lun mar 07, 2011 5:50 pm

Ciao a tutte,
sono Silvia, mamma di Gioele, bimbo bello e buono di 10 mesi.
Finora abbiamo utilizzato sempre i prefold, senza snappy e con mutandina impermeabile, piegando in 3 il prefold (usando quelli più grandi per la notte).
Non abbiamo mai avuto grossi problemi, ma mi chiedevo se, un domani quando Gioele comincerà a camminare, il pannolino potrebbe spostarsi e quindi creare fuoriuscite...
qualcuna di voi ha un bimbo grandicello che usa i prefold?

grazie per un consiglio.

ciao
silvia
silviabatty
NewEntry
NewEntry

Re: I PREFOLD SI POSSONO USARE CON UN BIMBO DI OLTRE UN ANNO

Messaggioda chicca » lun mar 07, 2011 6:39 pm

Mia figlia a 22 mesi porta ancora tranquillamente i prefold ma con lo snappy. A dire il vero,però noi li abbiamo sempre usati con lo snappy perchè senza risultavano un po' mobili. Forse dipende dalla corporatura del bambino e dalla mutandina più o meno fasciante.Se adesso sta seduto e gattona e il prefold sta fermo probabilmente non ci saranno problemi...
Che mutandina impermeabile usi?
chiara
chicca
NewEntry
NewEntry

Messaggioda silviabatty » lun mar 07, 2011 9:17 pm

a dire il vero Gioele ancora non gattona, sta molto fermo...la mia paura è ke appena scoprirà il movimento i pannolini non terranno più.
Ho provato a usare gli snappy, ma nemmeno quelli grandi lo sono sufficientemente per poterli fissare con quelli. O Gioele ha una forma strana, o ce l'hanno i prefold....che misura hanno i tuoi prefold? dove li hai comprati? io ho guardato anche su internet come metterli con gli snappy, ma è praticamente impossibile.
Le mutandine che uso sono della Thirsties e devo essere sincera, mi trovo molto bene perchè sono belle chiuse. Unico neo negativo: quando il pannolino dentro è proprio zeppo zeppo, la pipì fuoriesce sai da dove? dai lati dei bottoncini di plastica a pressione. Ma succede proprio raramente.
GRazie mille per la tua risposta.
ciao
silvia
silviabatty
NewEntry
NewEntry

Messaggioda chicca » mer mar 09, 2011 9:10 am

Io uso i prefold più economici in commercio(Popolini) oltre a pocket e AIO. Le piegature e il fissaggio con snappy li ho guardati su youtube e su pannolinilavabili.info e dopo le prime prove non ci sono stati problemi particolari. Tuttavia credo che con una mutandina non troppo abbondante non dovrebbero esserci problemi.Lo verificherai poi col tempo...Ho visto che alcune marche di prefold vengono proposte tranquillamente senza snappy(es.i Flip di Bumgenius) quindi probabilmente dovrebbero tenere anche con bimbi più grandicelli. ciao
chicca
NewEntry
NewEntry

Messaggioda stefi83 » mer mar 09, 2011 3:07 pm

Io ogni tanto uso il prefold su Lorenzo, tipo quando si sporca un'ora prima della nanna, quindi lo tiene addosso un'ora e sicuramenrte ci fa solo pipì. Quando lo tolgo il prefold è tutto arricciato. Lo piego anche io solo in tre. Io non mi fiderei ad usarli di più con lui :roll:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
stefi83
Expert
Expert

Messaggioda silviabatty » mer mar 09, 2011 6:34 pm

ok, allora ho alcune domande per voi:

x Chicca: ma i prefold che usi tu, li metti su un bimbo o una bimba di che età??? il mio infatti non è un problema del presente , perchè al momento mi trovo bene così, ma è un problema per il futuro, non molto lontano, quando Gioele si muoverà molto di più di adesso e farà più pipì.

x Stefi: da come ho capito, devi avere un bel po' di esperienza , con due bimbi che usano i lavabili. Allora ti pongo un quesito da mamma inesperta a mamma esperta di lavabili: io ho circa dieci mutandine impermeabili della Thirsties, con cui mi trovo bene. Se non uso i prefold, c'è qualcos'altro che posso aggiungere a questi pannolini per evitare di metterli sul cassetto?
mi dispiacerebbe perchè in teoria dovrebbero andare bene come taglia fino allo spannolinamento. PEr esempio, pensavo ai fitted. SEcondo te è una buona soluzione? cioè se comprassi 10 pannolini fitted, potrei usarli con la mutandina come faccio ora con i prefold (magari continuando a usare i prefold come fai tu, prima della nanna o per i cambi che durano poco) ??? i
o non ho mai visto un fitted, sono ingombranti? mi consigli una marca in particolare?
da come ho potuto capire, sono comodi da mettere, come un usa e getta...forse potrei proporre anche ai nonni di usarli...tu che dici?

oggi ho provato a chiudere il pannolino con l'incrocio e con lo snappy...al prossimo cambio vi dirò com'è andata...sono curiosa.

un grazie di cuore per le vostre risposte.
silviabatty
NewEntry
NewEntry

Messaggioda silviabatty » mer mar 09, 2011 6:36 pm

ops...scusami chicca...ho visto ora che mi avevi scritto che la tua bimba ha 22 mesi...perdonami ma sto rispondendo, cucinando e facendo 30.000 mila cose in contemporanea, sono un po' sbadata... :bang:
:lol:
silviabatty
NewEntry
NewEntry

Messaggioda silviabatty » mer mar 09, 2011 6:40 pm

non voglio fasciarmi la testa prima del previsto, ma quando sarà il momento che i prefold non terranno più perchè si muovono troppo, vorrei avere già le idee chiare su cosa prendere...ecco perchè vi chiedo un consiglio....
grazie a chi mi risponderà.

silvia
silviabatty
NewEntry
NewEntry

Messaggioda Ally » gio mar 10, 2011 9:32 am

Cara silviabatty
ti rispondo sui fitted perché li uso con grande soddisfazione proprio con le mutandine thirsties :-)
sono in generale più assorbenti dei prefold, li trovi sia di materiali tecnici come la MF che asciugano in un lampo,sia in materiali naturali come la spugna di cotone e il bamboo,che garantisce ottima assorbenza ma ha asciugatura lenta. Io mi sono trovata benone coi fitted Bamboozle che sono una coccola di morbidezza, ma ripeto lenti ad asciugare. Poi trovo molto buoni e a buon prezzo i fitted Little Lamb,marca inglese che li realizza in tutti i materiali. Io li ho presi 3 misti: MF,cotone organici,bamboo e mi trovo benissimo con tutti e tre!
Sono facili da indossare col velcro. Puoi aggiungere un inserto sopra il pannoli e poi mettere il velo di pile col quale anche io mi trovo splendidamente.
Immagine
Immagine
Ally
NewEntry
NewEntry

Re: I prefolds si possono usare su un bimbo di oltre un anno

Messaggioda stefi83 » gio mar 10, 2011 9:34 am

silviabatty ha scritto:x Stefi: da come ho capito, devi avere un bel po' di esperienza , con due bimbi che usano i lavabili. Allora ti pongo un quesito da mamma inesperta a mamma esperta di lavabili: io ho circa dieci mutandine impermeabili della Thirsties, con cui mi trovo bene. Se non uso i prefold, c'è qualcos'altro che posso aggiungere a questi pannolini per evitare di metterli sul cassetto?
mi dispiacerebbe perchè in teoria dovrebbero andare bene come taglia fino allo spannolinamento. PEr esempio, pensavo ai fitted. SEcondo te è una buona soluzione? cioè se comprassi 10 pannolini fitted, potrei usarli con la mutandina come faccio ora con i prefold (magari continuando a usare i prefold come fai tu, prima della nanna o per i cambi che durano poco) ??? i
o non ho mai visto un fitted, sono ingombranti? mi consigli una marca in particolare?
da come ho potuto capire, sono comodi da mettere, come un usa e getta...forse potrei proporre anche ai nonni di usarli...tu che dici?

Io ho solo due fitted: un totsbots Bamboozle (che non fanno più, ora c'è una versione in taglia unica) e un HH Hempy. Li uso entrambi poco e per la notte. Sono molto assorbenti e soprattutto il totsbots poco ingombranti. Il totsbots rimane molto morbido anche dopo i lavaggi, invece l'HH è rigidissimo quando lo raccolgo dallo stendino :evil: Come sistema non mi piace molto perchè c'è un doppio passaggio da fare nel cambio: prima il pannolino poi la mutandina (nonostante io abbia due bambini tranquilli nel cambio), e il papà li ha bocciati perchè per toglierli bisogna aprire il velcro che è inzuppato di pipì :-00 Ma se tu usi i prefold penso che queste cose non ti diano fastidio :wink: Inoltre entrambi i miei bambini vano al nido, quindi preferisco fornire il nido di pannolini semplici da usare, come i poket :wink: E' una soluzione che potrebbe fare al caso tuo, piuttostro prova a comprarne un paio e vedi come va :D
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
stefi83
Expert
Expert

Messaggioda silviabatty » ven mar 11, 2011 11:52 pm

ok, allora ho capito che posso fare un piccolo ordine di 1-2 fitted per provare. Sto anche sperimentando il metodo prefold con snappy...finalmente ci sono riuscita, anche se non so se il pannolino si muoverà o meno...devo fare un po' di prove.

x stefi83...effettivamente usando i prefold il pannolino zuppo di pipì di certo non mi da fastidio :D
che fortunata ad avere un nido dove accettano i lavabili....da noi no , ahimè :(

Grazie a tutte per le vostre risposte.

vi farò sapere come va!!! :lol:
ciao
silvia
silviabatty
NewEntry
NewEntry

Messaggioda silviabatty » sab mar 12, 2011 12:14 am

x Ally: sono riuscita a trovare un sito che vende i Little Lamb...farò l'ordine domani...non vedo l'ora che arrivino per provarli!!
silviabatty
NewEntry
NewEntry

Messaggioda stefi83 » lun mar 28, 2011 9:32 am

ho trovato questo sito che potrebbe interessarti: http://www.diapersewing.com/prefold_to_fitted.htm
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
stefi83
Expert
Expert

Messaggioda chiarafino » lun mar 28, 2011 10:47 am

Credo che qualsiasi pannolino si possa usare oltre un anno purché si adatti alla crescita. Negli USA i prefolds sono i lavabili in assoluto più diffusi, e molta gente li usa in modo esclusivo fino allo spannolinamento.
Personalmente, preferisco differenziare. Col mio bimbo di 6 mesi e mezzo, mi trovo bene coi prefolds in casa e nelle ore diurne. I miei prefolds sono molto assorbenti, e sono di cotone non sbiancato. Fino ad ora li ho chiusi con gli snappy (piegature ventaglio, o jelly roll o twist) ma adesso sto iniziando a usarli piegati in 3 perché con più strati ripiegati dovrebbero tenere di più.
Però trovo utilissimi i pocket per le uscite, per occasioni in cui il bimbo è affidato ad altri, o per quando hai fretta. Per la farcitura :qq: quanto ti è già stato consigliato.
Per la notte, anche io sono una fan dei fitted. Il bamboozle stretch (l'ultima versione) è fenomenale, ma anche quelli Little lamb non scherzano (io ho due bamboozle e due little lamb, uno in bamboo e uno in cotone bio. per la notte, per me meglio il bamboo). Credo che tu possa usare le mutandine thirsties con successo con entrambi i tipi, perché sono molto elastiche. Usandoli per la notte, ti consiglierei un'altra cover, che è più comoda e non segna e che trovi qui su ecobaby, la so simple di HH. Ne aggiungerei un paio all'acquisto degli inserti che farai. Alternativamente, se te la senti, puoi provare con una mutandina di lana. Io uso con grandissima soddisfazione quelle in lana doppia della Disana, 12 ore filate senza mai una perdita. Facci sapere!
chiarafino
NewEntry
NewEntry

Messaggioda silviabatty » mer apr 27, 2011 10:25 am

Buongiorno ragazze, allora, vi aggiorno un po' sui risultati dei miei ultimi acquisti.
Premessa: Gioele ha cominciato a gattonare, cammina solo se tenuto per le due manine.

ho acquistato un fitted bamboozle stretch e direi che e' fantastico. mi piace proprio, bello morbidoso e soprattutto assorbente. con questo potrei risolvere sicuramente eventuali problemi di movimento creati dai prefold, che per fortuna non ho attualmente.

ho preso anche dei pocket, per provare e mi trovo bene anche con questi, usando spesso i prefold come inserti , che a mio avviso assorbono di piu' degli inserti in microfibra allegati al pocket.

Comunque, qualora dovessi avere dei problemi di spostamento, credo mi affiderei ai bamboozle...non sono poi cosi' voluminosi come pensavo.

vi ringrazio tanto per i vostri consigli.

ciao
silvia
silviabatty
NewEntry
NewEntry

Torna a Pannolini Lavabili Vs. Usa-E-Getta