TIPOLOGIE DI LAVAGGIO

Pregi & Difetti

Moderatore: EcobabySara

TIPOLOGIE DI LAVAGGIO

Messaggioda silviabatty » mer apr 27, 2011 11:19 am

Ciao ragazze,

vorrei il vostro consiglio su che tipo di lavaggio scegliere.

Mi spiego: io uso un po' tutte le tipologie di pannolino, tranne gli AIO.
Quindi ho prefold, che uso in maggioranza, con le mutandine coprenti in PUL, i fitted in bamboo e i pocket.
Normalmente io lavavo tutto con poco detersivo o bicarbonato + aceto bianco.

Il mio 1" dubbio e' questo:
ho letto sulle istruzioni di lavaggio dei fitted bamboozle che
1) il bicarbonato e l'aceto corrodono i pannolini in cotone e bamboo, e ne decurtano di molto la vita
2) il detersivo normale cera i pannolini e questo li fa assorbire molto meno

Siccome io uso sia pannolini con cotone e bamboo sia pannolini sintetici, e li lavo assieme, volevo capire dalle vostre esperienze se e' effettivamente vero che il bicarbonato e l'aceto corrodono i pannolini in cotone e bamboo? che tipo di lavaggio mi consigliate?

Ho un 2" dubbio :uhm: sulle temperature: il mio bimbo, Gioele, sta facendo i denti, la sua pipi' e' particolarmente puzzolente in questo periodo e con i lavaggi a 40 gradi, con prelavaggio, non riesco a togliere l'odore di pipi'.
Voi mi direte: "alza la temperatura, no?"
Nella mia lavatrice passo dal ciclo a 40' a quello a 60'
Il mio problema e' che per i pannolini pocket e per le mutandine copripannolino e' scosigliato dalle case produttrici di lavarli sopra i 40' gradi perche' si possono lacerare i tessuti e soprattutto gli elastici.
Voi cosa mi dite? lavate i pannolini sintetici a 60'? e se si' e lo fate da tanto, mi confermate che si rovinano con i lavaggi?

Devo trovare una soluzione a quest'ultimo problema perche' mia mamma , che segue il bambino di giorno, mi dice giustamente che lei non vuole che il bimbo puzzi gia' di pipi' appena cambiato.

ATTENDO I VOSTRI PREZIOSISSIMI COMMENTI, SIA SUL MIO PRIMO DUBBIO CHE SUL SECONDO.

Un grazie di cuore a chi rispondera'.

Ciao

Silvia
silviabatty
NewEntry
NewEntry

Re: TIPOLOGIE DI LAVAGGIO

Messaggioda chiaraweb » mer apr 27, 2011 11:32 am

Usa i detersivi nel prelavaggio e tralascia il resto, dovresti risolvere cosi tutti i problemi (puzza, corrosione ecc)
Il Nostro PhotoBlog

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
chiaraweb
Guru~Admin
Guru~Admin

Messaggioda mariannacestaro » mer apr 27, 2011 11:34 am

Ciao Silvia io ho sempre lavato tutto a 60° con bicarbonato e acido citrico al posto dell'ammorbidente.
Ho tutti pocket sintetici, un fitted e sei prefold che uso come inserti.

In 22 mesi di lavaggi non ho ho riscontrato danni.
L'acido citrico secondo me è migliore dell'aceto perchè toglie di più l'odore di pipì...

Quando Irene ha fatto i denti facevo fare un lavaggio breve con un po' di detersivo e di seguito un lavaggio lungo senza bicarbonato ma con acido citrico e non avevo problemi di odore. :mrgreen:
Immagine
Immagine
mariannacestaro
Premium
Premium

Messaggioda Ally » mer apr 27, 2011 4:54 pm

Ciao silviabatty,
anche io come te posseggo tanti pannoli di tipologie diverse. Anche io ho prefold in bamboo e in cotone, fitted bamboozle, pocket tecnici e naturalmente li lavo tutti insieme. Io utilizzo poco detersivo in polvere,a volte aggiungo anche poco bicarbonato e metto nella vaschetta dell'ammorbidente una soluzione al 15% di acido citrico. anche la mia lavatrice non ha la possibilità di impostare 50 gradi :( Lavo quasi sempre a 40 gradi, poi ogni tanto faccio una lavatrice a 60 gradi per togliere tutte le macchie che non riesco a mandar via a temperature più basse. Non si è mai rovinato nulla, anche le mutandine pelouchose del berryplush sono ancora in ottimo stato :) e le mutandine impermeabili in pul sono perfettamente integre,elastici perfetti.
Buoni lavaggi!
Immagine
Immagine
Ally
NewEntry
NewEntry

Messaggioda silviabatty » mer apr 27, 2011 6:23 pm

bene ragazze.
ho capito
posso impostare la lavatrice a 60 e via con i lavaggi.

grazie a tutte
silviabatty
NewEntry
NewEntry

Messaggioda piccis » mer apr 27, 2011 8:36 pm

in ritardo ma, oltre a quotare i 60°, ho una news anti-puzza :mrgreen:

io ho sempre lavato con poco detersivo nel prelavaggio e ciclo da lungo a lunghissimo (2h30-3 :shock: ), ma devo dire che tra denti e cibi solidi un po' di odore restava anche asciugando al sole :roll:

adesso nella lavatrice nuova imposto prima di lavare (e quindi anche durante il giorno per chi ha la bioraria 8) ) il programma risciacquo+centrifuga, attivando però l'opzione 2risciacquo antiallergico", che altro non è che un risciacquo lungo :-00 . Durata 48 minuti :shock:

Dopo questo metto bicarbonato e aceto e lavaggio breve, sempre a 60 (durata 1h35). Sia al sole che in asciugatrice i pannoli non hanno alcun odore di pipì, nemmeno ficcando il naso dentro agli inserti :ado: :ado:
Immagine

Immagine
piccis
NewEntry
NewEntry

Messaggioda stefi83 » gio apr 28, 2011 3:31 pm

scusa piccis, non ho capito... il risciacquo+ centrifuga lo fai senza nulla? e sei sicura che lo faccia a 60°? perchè anche la mia ha questo programma ma mi sembra che sia freddo :uhm:

io faccio lavaggio sintetici 60° con un goccino di detersivo e poi medesimo lavaggio con 1-2 cucchiai di bicarbonato. Mi trovo bene ma dopo un paio d'anni di utilizzo i prefold in cotone (che uso come inserti) puzzavano comunque. Allora li ho fatti bollire in sola acqua ed è passato. :wink:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
stefi83
Expert
Expert

Messaggioda rayd » ven apr 29, 2011 2:35 pm

io faccio due lavaggi, uno a freddo da 30 minuti con sola acqua, è per evitare di sciacquarmeli a mano :wink:

di seguito faccio il lavaggio a 40 con la lisciva che sarebbe un mix di bicarbonato e sostanza profumante anallargica (dovrebbe) oppure il bicarbonato (a simpatia)
a volte nel primo ciclo, quello con acqua fredda, aggiungo una tazzina di detersivo liquido (tipo Ace Bucaneve) o polvere qualsiasi
ho riscontrato che lavando direttamente con il ciclo ad acqua calda l'odore di urina permane.
aggiungo sempre un cucchiaio di acido citrico o 5 gocce tea tree o una tazzina di aceto.
confermo che inserendo nel cestello le 2 palline da tennis o le 2 palline dosatrici, i panni escono perfetti e bianchi, perchè l'acqua circola meglio tra i tessuti.
Immagine
rayd
NewEntry
NewEntry

Messaggioda piccis » sab apr 30, 2011 11:08 am

Stefi, il risciacquo lungo lo faccio senza nulla e in teoria dovrebbe essere a freddo.

In realtà però voglio mandare un'email alla LG perchè se riapro per aggiungere qualcosa trovo i pannoli tiepidini :uhm: , idem per quando tiro fuori le cose a fine ciclo :uhm:
Immagine

Immagine
piccis
NewEntry
NewEntry

Messaggioda stefi83 » lun mag 02, 2011 8:53 am

rayd ha scritto:ho riscontrato che lavando direttamente con il ciclo ad acqua calda l'odore di urina permane.

davvero???!!! :g
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
stefi83
Expert
Expert

Messaggioda silviabatty » gio mag 12, 2011 9:28 pm

Giusto Stefy, non avevo pensato all'opzione bollitura dei prefold in cotone....effettivamente puo' essere una buona alternativa quando proprio la puzza non se ne va. Comunque ho cominciato con i lavaggi a 60' gradi e persino mia mamma, che si e' sempre lamentata dell'odore dei pannolini, mi ha detto di essersi accorta della differenza. Bene bene. Grazie a tutte.
silviabatty
NewEntry
NewEntry

Messaggioda silviabatty » ven mag 20, 2011 4:32 pm

AIUTO RAGAZZE....da un mese circa sto facendo i lavaggi dei pannolini a 60' gradi per eliminare l'odore di pipi' che era forte, il metodo funziona ma i prefold si stanno disintegrando :bang: .....si rompono, non so come spiegare, la stoffa si rompe .... ne ho gia' buttati via 4...ma vedo che un po' tutti i miei prefold si stanno rovinando.
Cosa posso fare?
la marca dei prefold e' Ecobu' e li sto usando da 7 mesi, assorbono, mi trovo bene, ma se continuano a sbregarsi in questo modo nel giro di poco dovro' cambiarli....
a voi e' mai successo?

a chi usa i prefold chiedo: quali sono i migliori, quelli che mi consigliate ?

un grazie di cuore

Silvia
silviabatty
NewEntry
NewEntry

Messaggioda chiaraweb » mar mag 24, 2011 11:28 am

In generale Silvia il problema sono le fibre naturali che sotto stress intensivo si disfano, è normale, succederebbe anche a una maglietta di cotone.
Il bamboo peggio che peggio.

Io sui prefolds purtroppo nn so aiutarti.

Puoi al limite pensare a un lavaggio preventivo a mano per levare la puzza e poi in lavatrice a 40° ?
Il Nostro PhotoBlog

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
chiaraweb
Guru~Admin
Guru~Admin

Messaggioda chiarafino » mar mag 24, 2011 12:34 pm

Ma che strano, Silvia!!! Di solito i prefolds di cotone, soprattutto quelli non sbiancati, sono considerati proprio pannolini da battaglia, e i più resistenti in assoluto ai lavaggi. :uhm: :uhm: Io, da brava estimatrice di tutti i pannoli, li adoro!! I miei li ho comprati negli USA approfittando di un viaggio di amici, ma ne ho anche qualcuno di taglia 1 e di taglia 2 comprati da Babynatura e da Bebevda. Credo siano proprio identici, ma Bebevda vince per simpatia (Babynatura umanamente con me è stata zero). Mi hanno regalato anche qualche prefold Popolini, non mi fanno impazzire, ma sono ultra-resistenti, assorbono bene e sono i più economici in assoluto.

Ma al di là del rifornimento, hai pensato di rivolgerti a chi ti ha venduto gli ecobù e di chiedere spiegazioni a loro?? Non è assolutamente normale che i prefold si riducano così e qualcosa dovranno pur dirti!!!
chiarafino
NewEntry
NewEntry

Messaggioda silviabatty » mar mag 24, 2011 5:22 pm

ciao chiara, hai ragione, non e' normale.....ma siccome e' una cosa che e' cominciata con i lavaggi a 60' gradi, che prima non facevo, ho voluto chiedere informazioni a voi mamme che come me li usate....prima di fare figure da chiodi con il negoziante....Tra l'altro io non uso neanche gli snappy, che hanno i gancetti e che protrebbero tirare la stoffa e creare degli squarci. Quindi proprio non saprei.
Ti ringrazio anche per avermi nominato le marche che utilizzi di solito....per fortuna, comunque, di ecobu' ne ho tanti, spero non si rovinino tutti, altrimenti.....ahime'. Ad ogni modo sentiro' il negozio che cos'ha da dirmi. :(
silviabatty
NewEntry
NewEntry

Torna a Pannolini Lavabili Vs. Usa-E-Getta