Ciao Moky,
penso che ti risponderanno anche altre ecomammine piu' esperte, ma per il momento io posso dirti la mia (piccola) esperienza

sperando che ti possa essere utile. Ho una bimbetta di quasi 4 mesi e uso i lavabili da quando e' nata, sia per il giorno che per la notte; faccio allattamento misto, quindi so quanti ml ingurgita e posso dirti quanto regge il mio assetto notturno. Il pannolo notturno glielo metto verso le 21,30 e la cambio il mattino successivo verso le 8, a volte se ci riaddormentiamo anche un po' dopo; quindi l'assetto deve durare circa 11 ore e assorbire la pipi che deriva da 360-400 ml di latte. Io la impacchetto nel seguente modo: pannolo pocket farcito con 1 inserto MF 4 strati + 1 Disana, oppure 2 MF piu' sottili e 1 Disana, oppure 1 MF 4 strati + doppio inserto in bamboo. Al mattino gli inserti sono zuppissimi ma lei e' perfetta! Qui sul forum ho imparato a fare gli assetti, e, grazie a Chiara e altre ecomamme, ormai sono lanciatissima sulla farcitura! E' molto importante che il pannolo farcito aderisca ben bene ai genitali, che non sia lento, cosi la pipi viene catturata subito dagli inserti e non ha modo di uscire. Altra cosa importantissima, mettere sempre la MF sopra e il disana, o il bamboo o la canapa sotto. Io per il momento canapa ne ho usata quasi nulla, perche' la mia piccoletta fa tanta pipi ma non tanta quanta un bimbo di uno o due anni, per cui e' presto, ma qui sul forum le mammine di bimbi piu' grandi si trovano benone con gli inserti Jamtots o FB in canapa, che sono super assorbenti!
La cosa che mi sento spassionatamente di dirti, a parte tutto, e' la seguente: non mollare, vedrai che risolverai questo inconveniente dell'allagamento, e poi sarai felice con i lavabili! Un bimbo che non usa U&G e' un grande aiuto per la vita del pianeta e di tutti noi, in primis per i bimbi
Forza forza!!