lavabili e culetto rosso: perché

Pregi & Difetti

Moderatore: EcobabySara

Re: lavabili e culetto rosso: perché

Messaggioda martina13 » ven giu 24, 2011 9:31 pm

Ciao mi aggiungo anch'io alla discussione....
Quanti mesi ha il tuo pupetto/a?
A me è capitato verso i 5 mesi e poi verso l'anno.
Periodo inossamento denti e poi la loro fuoriuscita. Non è tanto da quello che mangia, ho visto che si va a periodi.
Ho passato anche quello delle pipì acide ma ora mi pare meglio.
Devi essere perseverante e avere pazienza.
Ciao.
ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
martina13
NewEntry
NewEntry

Messaggioda favla » sab giu 25, 2011 9:44 am

Nove mesi e mezzo. La cosa continua a capitare ogni tanto, eppure non riesco a stabilire un rapporto causa-effetto con nulla... Forse è proprio come dici tu.
Ciao e grazie
favla
NewEntry
NewEntry

Messaggioda annuc » sab giu 25, 2011 6:05 pm

favla ha scritto: L'uso del sintetico a contatto con la pelle non mi fa impazzire. Anni fa tra l'altro io ho avuto una brutta reazione con il pile a contatto della pelle, che ho dovuto curare per mesi con una pomata cortisonica.
Grazie! :)
Flavia

Idem io.......... io purtroppo con Ricc ho avuto problemi proprio con il pile......... bianco. Risolta con l'utilizzo di cotone a contatto con la pelle. Dipende da bimbo. Io vedrò con la nuova arrivata.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
annuc
NewEntry
NewEntry

Messaggioda Linda » gio lug 21, 2011 10:48 am

Aiuto!
per il sedere arrossato all'inizio avevo usato la crema milsana e veli catturapupù e la situazione era migliorata. Poi di nuovo si è ripresentato il problema.questa volta anche con i brufoletti proprio dallelle natiche verso i lombi (praticamente solo la zona a a contatto con il pannolino. Ho provato il Katoxin,rapido miglioramento,ma i brufoli persistono...che sia il sudore? devo provare a usare gli U&G per qualche giorno?
Grazie
Immagine
Linda
NewEntry
NewEntry

Messaggioda laFedi » ven mar 09, 2012 7:04 am

Aiuto...stesso problema di favla: ho iniziato con i pannolini lavabili da poco (il pargolo ha 7 mesi) e fino ad ora non aveva mai avuto grandi problemi di culetto rosso (giusto un paio di volte e per brevi periodi).
Poi ho cominciato coi lavabili...ed è stato subito culetto rosso! Mi pare che stiano cominciando ad uscire i dentini, perciò avevo pensato che potesse essere dovuto a quello, così ho continuato ad usarli.
Poi però il rossore si è trasformato in brufoletti rossi abbastanza grandi, che gli erano scesi anche sulle cosce (zona non a contatto col pannolo), così l'ho portato dalla pediatra che mi ha detto che probabilmente si tratta di follicolite e mi ha prescritto gentalyn beta per 4 giorni la sera, più pasta di hoffman ad ogni cambio. Così ho fatto e son tornata agli usa e getta per non rischiare di rovinare i lavabili. I brufoletti son spariti e da un paio di giorni ho ripreso con i lavabili...però ecco di nuovo il rossore!
In questi giorni gli ho messo anche i panni in seta buretta a contatto con la pelle, ma mi pare non risolva niente, quindi non credo si tratti di un problema di contatto con il tessuto tecnico...che faccio?? Avete qualche consiglio? Sono così entusiasta dei lavabili, non voglio mollare...però non voglio nemmeno che per un mio "principio" il mio piccolo abbia dei disagi!
Avete qualche consiglio?
Io ho quasi tutti pannoli in pile, a volte gli metto il velo raccoglipupù biodegradabile ma non sempre. Da quando li uso non gli ho più messo creme... :uhm:
Immagine
laFedi
NewEntry
NewEntry

Messaggioda mariannacestaro » ven mar 09, 2012 12:36 pm

Dunque a mio avviso è un periodo di transizione (denti, svezzamento, boh? :wink: ), la cosa fondamentale in caso di arrossamento è tenere il più possibile la pelle asciutta e pulita quindi: cambi frequenti e stop ai veli biodegradabili.

Dubito fortissimamente che sia un problema di tessuto perchè si sarebbe presentato immediatamente.
Inoltre il fatto che non sia circoscritto alla zona pannolo fa pensare proprio a una sorta di reazione tipo sudamina.

Io in un periodo di arrossamenti mi son trovata bene con l'amido di riso in polvere che mettevo a mo' di talco.

Se fai lavaggi con detersivo prova a sospendere (lava solo col bicarbonato e a 60°) e vedere come va e facci sapere!
Immagine
Immagine
mariannacestaro
Premium
Premium

Messaggioda laFedi » sab mar 10, 2012 5:48 am

Grazie mille, comprerò l'amido e vediamo. Si trova in farmacia?
Di solito lavo a 40° con prelavaggio e risciacquo in più (la mia lavatrice ha il programma x pelli allergiche) e ci metto solo mezzo cucchiaio di detersivo eco direttamente nel cestello. I pannolini escono puliti e non puzzano...è troppo poco?
Immagine
laFedi
NewEntry
NewEntry

Messaggioda mariannacestaro » sab mar 10, 2012 9:42 am

Io i pannolini li ho sempre lavati tra i 50 e i 60 gradi, secondo me è meglio una temperatura più alta e niente detersivo (tu ne usi comunque pochissimo, ma se per caso anche quel poco desse fastidio..)
Immagine
Immagine
mariannacestaro
Premium
Premium

Messaggioda laFedi » dom mar 11, 2012 6:11 am

Ok grazie mille Marianna! E...congratulazioni per il vostro "spruzzetto gi gioia" :wub:
Immagine
laFedi
NewEntry
NewEntry

Messaggioda ilariarig » dom mar 11, 2012 9:35 am

non so proprio come fai coi popolini... io voto micropile tutta la vita.
comunque: per la popò acida, ho smesso di domandarmi il perché. secondo me non dipende dall'alimentazione, è un po' a caso, vuoi per i denti, per gli scatti di crescita, per un lieve malessere, insomma il sunto è che crescere è una faticaccia e loro la comunicano (anche) così... io comunque metto sempre velo di pile e velo di cellulosa (la notte solo pile), all'occorrenza un pelo di crema all'ossido di zinco ma proprio un microgrammo (per dirti ne ho un tubo da quando è nato e ce n'è ancora metà dentro)...
ImmagineImmagine
ilariarig
NewEntry
NewEntry

Messaggioda mariannacestaro » dom mar 11, 2012 9:49 am

laFedi ha scritto: E...congratulazioni per il vostro "spruzzetto gi gioia" :wub:

:ado: grazie!

Ah dimenticavo l'amido l'ho preso all'interspar :-00
Immagine
Immagine
mariannacestaro
Premium
Premium

Messaggioda francybf » mar mar 13, 2012 11:24 am

dentini? confermo...sono lutsine pasta all'acqua addicted :D comunque in casi estremi, uso bepanthenol e nella normalità trovo che la crema HELAN bimbi e quella WELEDA siano ottime.. :D
ImmagineImmagine
Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
francybf
NewEntry
NewEntry

Messaggioda ilariarig » sab mar 24, 2012 2:44 pm

approfitto del post per uno sfogo... da qualche giorno sto usando - temporaneamente - gli u&g perché sto traslocando. premetto che li uso solo di giorno, di notte gli metto i prefold altrimenti allagamento sicuro. il tutto (data la mia sfiga cronica :bang: ) è coinciso con un periodo di malessere del piccolo (sta mettendo i denti, oppure gli ho attaccato l'influenza, oppure tutt'e due, vallo a sapere)... il sostanza fa cacche acidissime e tra l'altro, avendo (meno male!) scoperto un grande amore per la verdura, praticamente cinque volte al giorno, mentre prima era tanto se la faceva ogni due giorni... ha il culetto rosso da far paura, oggi sembrava quasi si desquamasse... anche se lo inondo di pasta non pare sortire effetti... insomma oggi mi sono detta chissenefrega, farò una lavatrice nel mezzo del trasloco ma basta, e gli ho appena messo un lavabile, vediamo se la cosa migliora. MA ACCIDENTI AGLI USA E GETTA! va bene che pablo non li ha usati praticamente mai in modo continuativo sin dalla nascita, li uso solo se sono in emergenza lavatrice una volta ogni morte di papa... magari ha la pelle poco abituata, che ne so... ma che cavolaccio ci mettono in quei pannoli??? e i bambini che li usano tutti i giorni per tre anni come fanno??? :shock:
ImmagineImmagine
ilariarig
NewEntry
NewEntry

Messaggioda francybf » lun mar 26, 2012 7:43 am

ilariarig, guarda...secondo me è anche questione di abitudine. I miei primi due figli hanno usato soltanto u&g tipo pampers premium,mentre il terzo ha usato lavabili alternati agli u&g che utilizzano al nido (pampers baby dry) e ad u&g tipo pampers premium o nature baby care (biodegradabili) eppure non hanno quasi mai avuto il culetto rosso, se non quando avevano influenza intestinale oppure mettevano i dentini :wink: Vedrai che appena torni alla normalità dei lavabili, passa tutto... :-)
ImmagineImmagine
Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
francybf
NewEntry
NewEntry

Messaggioda ilariarig » mar mar 27, 2012 8:40 am

in effetti, appena tornata ai lavabili il problema è svanito come per magia... dev'essere proprio l'abitudine. a questo punto, meno male che al nido dove lo manderò a settembre accettano i lavabili!!!
ImmagineImmagine
ilariarig
NewEntry
NewEntry

PrecedenteProssimo

Torna a Pannolini Lavabili Vs. Usa-E-Getta