Help AIO! Mi sto perdendo...

Pregi & Difetti

Moderatore: EcobabySara

Help AIO! Mi sto perdendo...

Messaggioda Larix » dom set 25, 2011 8:35 pm

Ciao a tutte!!!
Dopo avervi lette in lungo e in largo, dopo aver spulciato innumerevoli siti, sentito varie campane, aver capito tutto e il contrario di tutto... ho bisogno di concretizzare!
A dicembre nascerà la mia bimba e sono intenzionata ad adottare i pannolini lavabili, non so ancora se dall'inizio, ma probabilmente dopo il terzo mese.
A forza di leggere istruzioni e consigli a destra e a manca sono sempre più confusa e avrei bisogno delle vostre dritte per giungere al dunque senza stramazzare al suolo prima del dovuto :bang:

Il prodotto che cerco dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- AIO
- taglia unica
- con velcro
- con interno in materiali naturali
Insomma, cerco qualcosa di pratico, veloce, a prova di nonna e papà, un prodotto che non necessiti di studiare assetti degni della NASA e senza pezze e pezzotte da piegare, girare, ruotare, incastrare... pretendo troppo? :roll:
Finora ho visto alcuni modelli che mi ispirano abbastanza (chiedo venia, alcuni non sono venduti su ecobaby :oops: ): kinkilia, mommy's touch, grovia, budget bottoms... l'ideale sarebbe prenderne uno per tipo e testarli direttamente... ma non posso mica comprare un vagone di pannolini prima ancora che la bimba sia nata :-00 Quindi chiedo il vostro aiuto: voi cosa usate? Come vi trovate? Avete suggerimenti particolari da darmi?

Chiedo scusa per la lungaggine del post e ringrazio chi avrà voglia di darmi una mano
Immagine
Larix
NewEntry
NewEntry

Re: Help AIO! Mi sto perdendo...

Messaggioda dora » dom set 25, 2011 9:00 pm

Allora.. Mi dispiace ma disferò tutte le tue sicurezze...
( ovvio che tu poi farai come ti pare)

- i materiali naturali te li sconsiglio perchè ci mettono una vita ad asciugare (se non hai l'asciugatrice gia ti innervosisci col micropile nei cambiai stagione e inverno) in più le fibre naturali rimangono bagnate e quindi anche il culetto del bimbo.. Mentre il micropile drena e lascia asciutto..

- i pocket si farciscono in unattimo.... E gli aio dopo un pò non bastano per assorbirela pipì che cambia da un bimbo di 3 mesi a uno di 2 anni.... Con i poker decidi tu l'assetto via via...

- taglia unica e velcro puoi ( per quanto riguarda ecobaby, io altre marche non ne ho) provare fb che vestono piccolo, ideali per l'inizio, bg v4, hh, mt che son quelli che veston di più e che quindi aspetterai un pò a mettergli ma ti serviranno per la notte più avanti....

Spero di averti aiutato...... Notte
Immagine
dora
Expert
Expert

Messaggioda mariannacestaro » lun set 26, 2011 8:20 am

Ciao Larix
benvenuta!

Anche io ho vissuto una situazione simile alla tua: non so una mazza di bimbi, puericultura ecc, mi stuzzica sta cosa dei lavabili via a ricerche e tanta confusione.
Per essere sintetica ti dico che son partita con un'idea e poi l'ho completamente capovolta :oops:

Come Dora non posso che consigliarti pocket taglia unica e in micropile, perchè sono semplici tengono il bimbo asciutto, asciugano in fretta e puoi cambiare la farcitura seguendo le necessità di crescita del bambino.

Consiglio: prendi 3-4 pannolini prima della nascita, quando li hai per le mani riesci a farti un idea molto più precisa.
Prendi anche un AIo, così vedi le differenze.

Quando la bimba raggiunge un buon peso e (5-6 kg) inizi a metterli e poi integri gli ordini
Immagine
Immagine
mariannacestaro
Premium
Premium

Messaggioda Julie » lun set 26, 2011 9:50 am

:qq: le ragazze, ma secondo me qui siamo quasi tutte in adorazione dei pocket per cui non ti offriamo molte alternative 8)
Comunque ho l'esperienza di una cara amica che su mio consiglio ne ha comprato solo 1 (lei ne avrebbe presi molti di più) e mi ha detto che ci si trova molto bene per il giorno.
Lei ha una bimba di un anno e mezzo e all'MT AIO aggiunge un inserto e copre tutto con un velo di pile ed è molto contenta :wink:
Secondo me puoi fare un ordine di prova, testare sulla pupattola e poi valutare successivamente.
Per esperienza ti posso dire che è molto più semplice di quello che sembra. Io ho passato 1 mese e mezzo a valutare e guardare i video e abbiamo fatto un piccolo ordine di 4 pannolini buttandoci un po' a caso poi quando Lele è nato li ho provati, li ha provati il papi e abbiamo fatto l'ordine grosso e siamo molto contenti della scelta :wink:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Julie
Premium
Premium

Messaggioda chiaraweb » lun set 26, 2011 10:20 am

Ciao Larix benvenuta

io ti porto a riflettere su due punti fondamentali, che sulla base della mia esperienza (li uso da 6 anni e li vendo da 5) sono quelli che determineranno la riuscita della scelta:

1) - 365 giorni all'anno di pannolamento per circa 3 anni significa che devi necessariamente avere qualcosa che:
- asciughi velocemente (se non vuoi vivere con lo stendino in casa in pianta stabile)
- sia pratico in maniera trasversale per tutti (nonna - zia - papa - asilo & C)

2) non esiste un AIO che vada bene da 3 mesi a 3 anni, quindi lo studio degli assetti è determinante perchè tu possa intraprendere questa strada.
Comperare un AIO che va bene a 3 mesi e poi a 15 mesi ci devi aggiungere delle pezze comunque la trovo una pessima idea perchè mentre il pocket lo prepari e lo dai a chi vuoi... l'aio no, se al papa cade la composizione mentre la sta indossando non saprà più ricomporla.

Ti spingo anche a riflettere sulla vestibilità delle varie marche:
grovia - fuzzibunz - pop in - sono pannolini che vestono piccolo quindi è bene fare una scelta in base al bambino che avrai perchè rischi di trovarti a 1 anno e mezzo con pannolini piccoli.
Il Nostro PhotoBlog

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
chiaraweb
Guru~Admin
Guru~Admin

Messaggioda Larix » lun set 26, 2011 11:16 am

Ciao ragazze, grazie mille per i vostri consigli :wub:
Vi spiego un po' il mio punto di vista così poi magari ne possiamo discutere insieme. Alcune affermazioni vi sembreranno contraddittorie, e purtroppo lo sono, ma dopotutto si fa quel che si può :roll:

Allora, il problema asciugatura per me non è un vero problema, nel senso che abito in montagna in una vecchia casa di sasso vicino ad un lago... quindi senza asciugatrice sarei morta! I primi anni ci volevano 3giorni anche per far asciugare un paio di mutande, poi tappezzavo la stufa di indumenti che finivano per indurirsi e prendere polvere... insomma, un disastro, alla fine ho comprato la santa asciugatrice :ado:

Ingenuamente pensavo che un AIO andasse bene dalla culla al vasino (sbaglio o li spacciano così?) e quindi ritenevo fossero più pratici, ma a quanto pare non è così matematico. Ho visto che in realtà molti AIO sono AI2, quindi con parti che si staccano, che si possono sostituire e che di conseguenza asciugano anche più in fretta... sbaglio?

Quando ho letto in vari post di problemi di assetto coi pocket ho preso paura. Avevo cominciato ad interessarmi agli HH, ma mi lascia perplessa il fatto che gli inserti non si possano fissare ai bordi (molte mamme lamentano il fatto che l'inserto si ammucchi tutto nella parte centrale della tasca) e che la maggior parte abbia l'interno in MF.

Non ho ancora ben capito la capacità di assorbenza dei vari materiali (cotone, canapa, bambù, MF) ed i vari spessori necessari, ma sono portata a pensare che a contatto con la pelle sia sempre meglio mettere un materiale naturale, alla fine il pile è derivato dal petrolio e mi pare assurdo evitare gli u&g e poi prendere questi... già ci dobbiamo adattare alla mutandina in PUL... Credo che il discorso di maggior drenaggio della MF in realtà sia un falso vantaggio, sì il bimbo avrà la sensazione di essere meno bagnato che col cotone, ma sarà comunque bagnato. Inoltre ho sentito di problemi di ceratura del pille... :uhm:

Purtroppo queste sono tutte idee che mi sono fatta navigando in internet, nei negozi ho avuto modo di toccare solo i pop-in e i coop. Lasciamo perdere il discorso coop... Quando ho visto i pop-in sono rimasta così :shock: sono ingombrantissimi!!! All'interno della mutandina, attaccati coi bottoncini, c'erano nr.2 inserti cotone/bambù, e già così mi sembravano enormi, poi la commessa ci ha detto che dopo x mesi vanno sostituiti con un altro inserto, una sorta di asciugamano da bidet da appoggiare all'interno per avere maggiore assorbenza... e dopo?!?! Voi che siete espertissime, è normale avere degli spessori così? O è proprio quel modello ad essere ciccione oltre misura?

Ero partita con l'idea dei Grovia, che tutt'ora mi piacciono molto, sono ibridi, tutti i pezzi si possono staccare, se al cambio la mutandina è asciutta si può recuperare e cambiare solo l'inserto... ma succede davvero? Voglio dire, mi capiterà sul serio di essere così fortunata da cambiare solo l'inserto o comunque dovrò buttare tutto a lavare come con un pocket? I BB come sistema sono simili, solo che mi pare vestano dai 5Kg in su anzichè dai 3,5Kg, quindi si possono sfruttare meno all'inizio e di più in seguito. Anche i MT AIO non sembrano male, però l'insertino piccolo attaccato coi bottoncini in teoria è molto adatto per i maschietti e meno per le femminucce, quindi non vorrei ritrovarmi con l'inserto grande subito zuppo e quello piccolo intonso... o peggio ancora con l'inserto piccolo solo appoggiato nel centro che vaga per la mutandina
Recentemente ho scoperto i KK. Mi sono sembrati mooolto interessanti perchè danno un sacco di possibilità dato che possono essere utilizzati sia come pocket che come AIO/AI2. Qualcuna di voi li usa e mi sa dire come sono?

Beh per il momento penso di avervi stressate a sufficienza... se siete riuscite ad arrivare fino in fondo meritate un applauso :clap
Attendo i vs commenti e i vs insulti :grr
Immagine
Larix
NewEntry
NewEntry

Messaggioda chiaraweb » lun set 26, 2011 12:43 pm

Ciao Larix
i tuoi sono discorsi abbastanza matematici, quindi condivisibili stando sul teorico, ma credo che la pratica sia quello che conta, almeno per la mia esperienza!

Voglio solo dire che i pop in non sono affatto ingombranti anzi!! quindi tutti gli altri ti sembrerebbero sicuramente + ingombranti di quelli.

MT aio è solo micropile quindi lo escluderei.

Ciò che può rispondere ai tuoi requisiti è quindi:

POP IN in bamboo (che comunque non è una fibra naturale ma fanno tutti finta che lo sia)
BUDGET BOTTOMS con inserti in cotone organico
GROVIA con inserti in cotone organico
FLIP BUMGENIUS con inserti in cotone organico
BUMGENIUS V3 in cotone organico
KINKILIA in cotone e bamboo

Oppure qualsiasi altra cover impermeabile con inserti di cotone :wink:

P.S. Immagino poi che ci siano altre marche che io nn conosco!! ti ho elencato solo quelle che conosco
Il Nostro PhotoBlog

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
chiaraweb
Guru~Admin
Guru~Admin

Messaggioda Larix » lun set 26, 2011 12:52 pm

Infatti Chiara, i miei sono tutti discorsi fatti a freddo da ignorante in materia, quindi se ho scritto qualcosa che in base alla vostra esperienza vi sentite di confutare fate pure :wink:
Immagine
Larix
NewEntry
NewEntry

Messaggioda chiaraweb » lun set 26, 2011 1:02 pm

Ma no io credo che sia giusto che ciascuna scelga la strada che le piace di più, sul mercato c'è tutto per tutti quindi credo sia anche giusto fare delle scelte di principio se per noi sono necessarie.

Quello che ho visto io in questi anni, è che chi è partito con l'idea del cotone dopo aver provato ha cambiato idea nel 99% dei casi, e quindi lo prendo come un "sintomo" di cui credo sia giusto tener conto, ma questo non significa che tu non possa far parte di quell'1% che ha scelto comunque il cotone.

Quello che non amo del cotone, e che per esempio con Elisabetta non avrei mai potuto permettermi, è che la pelle macera nel cotone bagnato, ed elisabetta ha una pipi che corrode in pochi minuti, quindi con lei solo micropile e cambi frequenti contano qualcosa.

Sul discorso naturale invece mi astengo, perchè sarebbe un discorso molto lungo e penso un tedio (!!) per chi poi mi leggerebbe. Anche il petrolio è naturale, anche il cianuro è naturale, anche le ortiche sono naturali... ma non per questo "fanno bene".

Quindi preferisco in generale guardare alla praticità e al comfort, se d'inverno ho freddo scelgo una calzamaglia in tessuto tecnico perchè con la lana mi gratto per ore...

Ecco, detto questo Ecobaby è un negozio per le persone pratiche, non tutto appare certamente etico (anche il fatto stesso che vengano dagli stati uniti e non dalla val di fassa) o logico a prima vista...
ma la mia soddisfazione deriva dal fatto che ho fatto usare i lavabili a donne che se glielo avessero detto 1 anno fa avrebbero riso di gran gusto (me compresa).

Non vendo cose complicate, che vestono poco o male, che ritengo troppo lunghe ad asciugare e più in generale cose che non sono alla portata della massa (quindi papà, nonne, asili e baby sitter).

Ogni business deve necessariamente scegliere un target, io ho scelto questo, ma ci sono negozi di amiche che puntanto molto sul biologico ecc ed io ho assolutamente nulla da ridire... diciamo che mi rivolgo a donne che "mi somigliano", poi ciò non significa niente... cioè non giudico chi fa scelte diverse, per me un pannolino lavabile è sempre un pannolino lavabile, che sia pocket o prefold, va sempre benissimo :lol
Il Nostro PhotoBlog

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
chiaraweb
Guru~Admin
Guru~Admin

Messaggioda Larix » lun set 26, 2011 1:13 pm

Sul discorso praticità siamo sulla stessa linea :wink:
Invece mi hai dato un nuovo spunto sul quale riflettere: il culetto macerato!!! Me l'aveva già detto una mia amica a proposito dei pop-in, ma siccome la sua bimba soffre tantissimo di eczemi e dermatiti non sapevo se tale problema fosse solo suo o meno :uhm:
A questo punto penso che prenderò di nuovo in considerazione il discorso MF :roll:
Per alcuni prodotti non cambia nulla perchè i possono scegliere a piacere inserti in cotone o MF (vd. grovia e BB), per altri invece il discorso è diverso... per esempio potrei rivalutare i MT, tu che dici?
Immagine
Larix
NewEntry
NewEntry

Messaggioda chiaraweb » lun set 26, 2011 1:24 pm

Sono i miei preferiti, ma sono tra tutti quelli che vestono + grande, quindi credo che tu debba valutare in ragione del peso del bambino ed alla vs stazza.
Io e mio marito siamo rispettivamente 180 e 190 cm quindi era abbastanza chiaro che i ns figli sarebbero stati grandi, Elisabetta pesa 16 kg a 2 anni e mezzo quindi con lei abbiamo smesso da mò Bumgenius e FuzziBunz TU (ma usiamo le taglie).
Elisabetta è nata prematura di 1 mese e pesava 3.200 Kg!!

Grovia, Pop In (anche se li ho visti nuovi a Colonia la settimana scorsa e li prenderò perchè hanno un nuovo modello sintetico a cui hanno aggiunto qualche cm in vita), FuzziBunz TU sono pannolini che vestono presto ma vestono piccolo ed è giusto tenerne conto.

Pop In non comperare quelli verdini/azzurrini/beige perchè sono vecchi sta uscendo il modello nuovo sia in bamboo che in microfibra, quelli vecchi sono veramente orrendi, quelli nuovi sono un altro pianeta.

I Grovia li ho avuti per un po' di tempo sono veramente carini, sul discorso di riciclare la mutanda fuori probabilmente qualche volta ci riesci, ma quando crescono che fanno pipi puzzone da adulto lo ritengo improbabile (ma poi qua si entra nella sfera privata di cosa per me è pulito e cosa per te è pulito), personalmente riutilizzare una mutanda che puzza di pipì mi risulta una violenza contro me stessa!! xche io lavo il sedere a Elisabetta TUTTE le volte che la cambio quindi piuttosto una maglietta non stirata ma pulita! :roll:

Sul discorso irritazioni ecc considera che tutti i bambini ci passano, e ci passano a più riprese, alcuni in maniera anche molto grave, noi con elisabetta abbiamo fatto settimane con il fitostimoline garze vedi tu!! sono i denti che rendono la pipi acida, strabilierai anche tu un giorno nel renderti conto che cambiando la bambina UN MINUTO dopo che ha fatto la cacca la troverai col sedere rosso come se l'avessi seduta sulla stufa (è la kakka acida dei denti).

In sostanza, credo che sia giusto mettere insieme le necessità di mamma/papà/bambino/nonne e trovare un prodotto che sia trasversale (se a mio marito o a mia madre avessi dato i prefolds me li avrebbero tirati dietro, asilo compreso).

Come madri (o nuove madri) in generale sconsiglio di tirarsi addosso delle "pigne" per cui devi sempre essere presente tu per fare determinate cose, perchè se all'inizio può essere divertente a lungo andare diventa una schiavitù, quindi sono una fanatica dei prodotti friendly anche per il papy!!!!
Il Nostro PhotoBlog

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
chiaraweb
Guru~Admin
Guru~Admin

Messaggioda Julie » lun set 26, 2011 1:50 pm

:qq: Chiara in tutto!
Quasi tutte le mie amiche che usano i lavabili, utilizzano per esempio i popolini che sono AI2 (fitted+mutanda impermeabile) e molte hanno mollato o per le irritazioni, o per l'asciugatura, o per la puzza (anche se utilizzavano il detersivo e l'asciugatrice, l'odore rimaneva sgradevole) o per le chiusure che dopo un anno non tevevano più :uhm:
I pannolini lavabili per me devono essere un'alternativa valida agli U&G e secondo me solo i pocket rispondono a questo requisito.

Il discorso farcitura è complicatissimo da leggere ma automatico quando inizi ad utilizzarli.Ci sono dei momenti in cui cambi l'assetto, ma a me è successo 3 volte in 2 anni di pannolinamento: una volta che hai trovato la squadra vincente non la cambi :wink:

Per il resto (fibra naturale, AIO, fitted, ecc) dipende molto come siete voi: mio marito va in crisi se non ha il pannolino pronto, mia mamma va in ansia se le lascio i bottoncini e la dada del nido si dispiaceva di aver perso una velo cattura pupù biodegradabile :-00 per cui alcuni modelli per noi sono stati automaticamente scartati.

Buona scelta :wink:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Julie
Premium
Premium

Messaggioda Larix » lun set 26, 2011 1:57 pm

a questo punto mi sovviene un ulteriore dubbio: se difficilmente la mutanda degli AI2 si può riutilizzare per il cambio successivo (lungi da me tenere mio figlio puzzone!!!) che senso ha comprare quelli piuttosto che degli AIO o pocket?
Immagine
Larix
NewEntry
NewEntry

Messaggioda mariannacestaro » lun set 26, 2011 2:02 pm

Rispetto agli aio classici asciugano prima e cmq a volte puoi riuscire a riutilizzare la cover.

Per il resto nulla "ha senso" come concetto assoluto ma tutto dipende da te e da tua figlia.

Conosco persone che si sono trovate benissimo con prefold e mutanda, io sono sclerata e Irene era sempre bagnata; tante mamme hanno adorato i Bumgenius, io fino alla versione V4 non riuscivo a farli stare su Irene perchè era una bimba super ciccia, viceversa per noi da subito sono stati super sia gli HH che i MT :roll:

Insomma tutto dipende da voi!
Non è d'aiuto mi rendo conto ma è proprio così..
Infatti noi consigliamo sempre di fare un ordine mix e di vedere nel vostro sistema famiglia quello che funziona per voi :wink:
Immagine
Immagine
mariannacestaro
Premium
Premium

Messaggioda chiaraweb » lun set 26, 2011 2:18 pm

Quoto Marianna, tutto ha un senso, ovvero sul mercato c'è tutto per tutti, ciascuna di noi fa delle scelte su una sua base logica, il primo motivo per cui ha senso il concetto prefolds è quello del COSTO.
Costano poco, e c'è chi 300 euro per un set di pockets non ha nessuna intenzione di spenderlo, o perchè non può, o perchè per questa cosa gli sembra un investimento esagerato.

Vedi io a casa ho i tubi della luce che spuntano dal controsoffitto in cartongesso da TRE ANNI... ma questa estate sono andata 2 settimane in california... con i soldi che ho speso avrei fatto i lavori di casa... avrei sistemato il lucernario e tante altre cosette... ma NON L'HO FATTO 8) xche per me viaggiare è la cosa + importante del mondo!

Non spenderei mai soldi che non siano + di quello che mi fa spendere l'Ikea per un armadio o qualsiasi complemento d'arredo... vado poco al ristorante ma molto a Londra :mrgreen: quindi c'è chi ogni sabato esce a cena e chi se ne sta a casa come me, ma ogni 2 mesi vado a Londra o comunque da qualche parte (low cost tipo 58 euro A/R).

Le cose prioritarie le stabiliamo NOI, e questo fa parte della LIBERTA' che è la più grande fortuna che si possa avere!!!! per il resto io preferirei 2 cene fuori in meno al mese ma qualche pannolino in più che mi permetta di non dover infilare inserti se non ne ho voglia (ieri sera!!! :-00 ).

Come vedi vale sempre la regola del DE GUSTIBUS ... ed è per questo che noi diamo dei pareri molto interpretabili... xche ciascuna di noi trova importanti alcune cose piuttosto che altre :wink:
Il Nostro PhotoBlog

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
chiaraweb
Guru~Admin
Guru~Admin

Prossimo

Torna a Pannolini Lavabili Vs. Usa-E-Getta