indagine Altro Consumo: lavabili bocciati???

Pregi & Difetti

Moderatore: EcobabySara

indagine Altro Consumo: lavabili bocciati???

Messaggioda MarieClaire » mar ott 11, 2011 6:07 pm

Ciao a tutte, sono una nuova utente molto ansiosa di utilizzare i pannolini lavabili con la mia secondogenita che nascerà verso gennaio.

Ebbene Altro Consumo ha recentemente stilato una classifica sui migliori pannolini usa e getta (Lidl :-? miglior acquisto) e ha preso in considerazione anche i lavabili: li ha bocciati, considerandoli meno traspiranti degli usa e getta e allo stesso modo inquinanti (lavaggio e asciugatura) pur rappresentando nel complesso la scelta più economica.
Parlavano comunque solo di 2 marche di lavabili (popolini e l'altra non so).

Questa cosa mi lascia molto molto perplessa.

Francesca
MarieClaire
NewEntry
NewEntry

Re: indagine Altro Consumo: lavabili bocciati???

Messaggioda annuc » mar ott 11, 2011 7:36 pm

Beh, si vede che anche quelli di Altroconsumo si sono venduti...............
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
annuc
NewEntry
NewEntry

Messaggioda chiaraweb » mar ott 11, 2011 7:54 pm

haahahaha io ho sempre detto che altroconsumo sono assurdi!!! che gente!!
Il Nostro PhotoBlog

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
chiaraweb
Guru~Admin
Guru~Admin

Messaggioda annuc » mar ott 11, 2011 7:54 pm

Scusa, ho letto ora l'articolo. Quello che ho capito io non è proprio la stessa cosa che riferisci tu. Copio ed incollo direttamente dall'articolo:
- "i nostri test dimostrano che quelli più economici sono anche i più assorbenti" : più assorbenti non vuol dire necessariamente i migliori
-"Utilizzandoli quindi non solo si risparmierebbero centinaia di euro all’anno (il risparmio sarebbe di circa 256 euro) ma ne trarrebbe beneficio anche la pelle dei bambini." : questa è una grande cacata.......... infatti farei provare a chi ha scritto sto stupido articolo a tenere indossato un pannolino per molte per riuscire a dimezzare i cambi. E questa sarebbe la soluzione per risparmiare e preservare la salute di nostro figlio? A scapito di chi? Della pelle di nostro figlio........
- "cambiandoli solo quando è necessario e cercando di abituare il prima possibile il bambino ad usare il vasetto, nel rispetto comunque dei suoi tempi e senza forzature che potrebbero essere dannose." : e secondo questo scienziato quando sarebbe necessario cambiare un pannolino? e sempre secondo questo esperto com'è che posso abituare mio figlio al vasino se utilizzo un pannolino che assorbe tantissimo??????

Riguardo ai lavabili dice che "Anche la praticità d’uso è inferiore rispetto ai pannolini tradizionali." certo che detto da uno che non sa neppure come si utilizzano............. alla fine conclude : "Per quel che riguarda l’impatto ambientale poi, se si esclude il notevole calo dei rifiuti prodotti, e si fa riferimento all’intero ciclo di vita di un pannolino di stoffa, l’impatto ecologico si ridimensiona. Molto però dipende dal modo di utilizzo. Se si lavano a pieno carico in lavatrice, si fanno asciugare all’aria e si riutilizzano per più di un bambino, l’impatto cala e il risparmio è notevole." Non mi sembra che ne parli così male, certo non li esalta, l'articolo secondo me è fatto male ma non mi pare che i lavabili vengano bocciati.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
annuc
NewEntry
NewEntry

Messaggioda MarieClaire » mar ott 11, 2011 8:06 pm

Non essendo abbonata non ho letto direttamente l'articolo: me l'ha segnalato una mia amica che sta facendo di tutto per farmi abbandonare l'idea dei lavabili (ma non ce la fara'!!).

In un vecchio articolo del 2007 di Altro Consumo si legge:

"Non fanno respirare meglio la pelle

Molti genitori usano i pannolini lavabili perché sono convinti che siano maggiormente traspiranti. Il nostro test ha dimostrato in realtà il contrario: i due prodotti lavabili inseriti a titolo di confronto sono risultati meno traspiranti dei migliori pannolini usa e getta, probabilmente a causa dello spessore e della presenza di più strati sovrapposti (a volte è prevista anche una mutandina impermeabile esterna, che non consigliamo)."

In questo senso li hanno criticati.

Per leggere tutto questo vecchio articolo:
http://www.altroconsumo.it/bambini/pann ... 124843.htm
Ultima modifica di MarieClaire il mar ott 11, 2011 8:12 pm, modificato 2 volte in totale.
MarieClaire
NewEntry
NewEntry

Messaggioda MarieClaire » mar ott 11, 2011 8:08 pm

annuc ha scritto:Beh, si vede che anche quelli di Altroconsumo si sono venduti...............

Anche per me :lol:
MarieClaire
NewEntry
NewEntry

Messaggioda chiaraweb » mar ott 11, 2011 8:53 pm

ma si sono discorsi fatti da fuori sulla base di chissà quale parere, mi fanno ridere!!
Il Nostro PhotoBlog

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
chiaraweb
Guru~Admin
Guru~Admin

Messaggioda Jessina » mar ott 11, 2011 10:38 pm

Sarebbe interessante sapere se chi scrive è uomo o donna.. e soprattutto se ha un bambino su cui ha testato i pannolini u&g e lavabili... e poi bisogna vedere che lavabili!! :LOVEECO:
ImmagineImmagine
Jessina
NewEntry
NewEntry

Messaggioda Ally » mer ott 12, 2011 7:42 am

Ciao Francesca
benvenuta!
Questa non è la prima volta che si parla dell'inquinamento dei lavabili (lavaggio e asciugatura) al confronto con l'inquinamento causato dagli u&g. A mio modesto parere, che sarà anche un parere non neutrale,visto che amo i lavabili,non c'è proprio paragone....gli u&g inquinano con la plastica e i gel chimici che contengono,non si possono riciclare e vanno ad ingrossare le discariche,che già sono al collasso. I lavabili invece sono quasi ad impatto 0: li lavincon dtersivo ecologico e biodegradabile,non usi mai sbiancanti e ammorbidenti che sono molto inquinanti,asciughi al sole o d'inverno vicino al calorifero (e ti fanno pure da umidificatori :g )..... Se non lavi sempre a 60,ma alterni lavaggi a40 a lavaggi a 60 giusto per igienizzare specialmente in periodo denti,infezioni intime,ecc ....direi che l'impatto ambientale dei lavabili è davvero poca cosa rispetto a quello degli u&g. Inoltre,non sempre c'è bisogno di fare una lavatrice di pannolini:se ne hai accumulati molti allora ha senso fare una lavatrice solo di pannoli,ma tieni conto che i pannoli si possono lavare anche col bucato bianco (asciugamani ,lenzuola). In questo caso
magari è meglio far fare uno sciacquo iniziale ai solipannoli per togliere la pipi e poi inserire nelcestello le altre robe e lavare tutto insieme. Garantisco che le
robe escono pulite e senza alcun odore residuo :)
insomma,io penso davvero che il confronto tra lavabili e u&g non regga in nessun settore:sia dal punto di vista ambientale,che sotto il punto di vista della tenuta,del rispetto della pelle del bimbo che della bellezza e simpatia dei decori :clap
Immagine
Immagine
Ally
NewEntry
NewEntry

Messaggioda mariannacestaro » mer ott 12, 2011 8:41 am

Mi avete preceduto, volevo postare anch'io quest'argomento.

Anzi dato che sono abbonata ad altroconsumo volevo proprio scrivergli e volevo lanciare un appello a tutte le mamme che usano i lavabili affinchè tutte scrivessimo 8)

Altroconsumo è un'importente associazione di consumatori e sono felice che comincino a prendere in considerazine i lavabili, peccato che l'approcio sia assolutamente superficiale..

Prendono in considerazione solo due marche (vogliamo davvero parale dei popolini????), i test che fanno non sono assolutamente inidcativi della qualità del prodotto e le conclusioni sono ovviamente non azzeccate..

Se mi vieni a dire che il consumo d'acqua per il lavaggio inficia il risparmio ecologico della discarica allora passiamo tutti a piatti e bicchieri di carta/plastica così risparmiamo pure i soldi e lo"spreco" della lavastoviglie!

Sto pensando a una lettera da mandargli, non tanto critica ma propositiva.. :uhm:
Immagine
Immagine
mariannacestaro
Premium
Premium

Messaggioda Patatigre » mer ott 12, 2011 9:25 am

penso che sia necessario tenere in conto anche l'impatto ambientale della produzione, oltre alla questione smaltimento vs lavaggio, per poter trarre delle conclusioni
Immagine
Patatigre
NewEntry
NewEntry

Messaggioda Julie » mer ott 12, 2011 9:57 am

annuc ha scritto:Riguardo ai lavabili dice che "Anche la praticità d’uso è inferiore rispetto ai pannolini tradizionali." .

:uhm: Io non sono più capace di mettere gli U&G, la praticità è una questione di abitudini :roll:

annuc ha scritto:"Per quel che riguarda l’impatto ambientale poi, se si esclude il notevole calo dei rifiuti prodotti, e si fa riferimento all’intero ciclo di vita di un pannolino di stoffa, l’impatto ecologico si ridimensiona.

Bè certo, se si esclude il consumo di acqua ed elettricità per lavare i pannolini lavabili, allora l'impatto ecologico aumenta di nuovo. Ma chi ha scritto quest'articolo lo ha letto prima di pubblicarlo? :grr

:qq: la lettera e appena ho un po' di tempo cerco di scriverne una anche io
Mi date il link dell'articolo che cita annuc?
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Julie
Premium
Premium

Messaggioda mariannacestaro » mer ott 12, 2011 10:10 am

Patatigre ha scritto:penso che sia necessario tenere in conto anche l'impatto ambientale della produzione, oltre alla questione smaltimento vs lavaggio, per poter trarre delle conclusioni

Ma visto che parliamo di un confronto, pure la produzione di u&g avrà un bell'impatto, e pure maggiore visto che per ogni bambino ne servono migliaia contro i 20/30 dei lavabili :-00

Infatti secondo me sbagliano i calcoli proprio su questo: probabilmente fanno un confronto 1 a 1 ma un lavabile fa per 250 u&g (stimando 5000 pannolini per circa 3 anni di utilizzo di un solo bambino a fronte di 20 lavabili)

No ragazze io continuo a esser convinta che sta cosa non sta in piedi :evil:
Immagine
Immagine
mariannacestaro
Premium
Premium

Messaggioda marmar » mer ott 12, 2011 10:11 am

beh a me sembra uno di quei classici articoli scritti da qualcuno che ha già un'idea una posizione chiara rispetto a un argomento e che alla fine cerca soltanto spiegazioni per supportare la sua opinione..... altro che indagine di consumo!!!! :bang:
cmq si sa come per tutte le cose le argomantazioni sono relative, vanno viste e prese e considerate in un determinato contesto

che tristezza

quoto annuc ..... ora mi metto anche io a scrivere una lettera

- "i nostri test dimostrano che quelli più economici sono anche i più assorbenti" : più assorbenti non vuol dire necessariamente i migliori
-"Utilizzandoli quindi non solo si risparmierebbero centinaia di euro all’anno (il risparmio sarebbe di circa 256 euro) ma ne trarrebbe beneficio anche la pelle dei bambini." : questa è una grande cacata.......... infatti farei provare a chi ha scritto sto stupido articolo a tenere indossato un pannolino per molte per riuscire a dimezzare i cambi. E questa sarebbe la soluzione per risparmiare e preservare la salute di nostro figlio? A scapito di chi? Della pelle di nostro figlio........
- "cambiandoli solo quando è necessario e cercando di abituare il prima possibile il bambino ad usare il vasetto, nel rispetto comunque dei suoi tempi e senza forzature che potrebbero essere dannose." : e secondo questo scienziato quando sarebbe necessario cambiare un pannolino? e sempre secondo questo esperto com'è che posso abituare mio figlio al vasino se utilizzo un pannolino che assorbe tantissimo??????
Immagine
Immagine
marmar
NewEntry
NewEntry

Messaggioda Patatigre » mer ott 12, 2011 10:37 am

mariannacestaro ha scritto:
Patatigre ha scritto:penso che sia necessario tenere in conto anche l'impatto ambientale della produzione, oltre alla questione smaltimento vs lavaggio, per poter trarre delle conclusioni

Ma visto che parliamo di un confronto, pure la produzione di u&g avrà un bell'impatto, e pure maggiore visto che per ogni bambino ne servono migliaia contro i 20/30 dei lavabili :-00

era esattamente quel che intendevo :D
Immagine
Patatigre
NewEntry
NewEntry

Prossimo

Torna a Pannolini Lavabili Vs. Usa-E-Getta