Tenuta lavabili vs usa e getta

Pregi & Difetti

Moderatore: EcobabySara

Tenuta lavabili vs usa e getta

Messaggioda Stefano » mar gen 10, 2012 8:06 pm

Salve a tutti, nostra figlia ha 15 mesi e dal secondo mese di vita usiamo i pannolini lavabili.
Adesso però siamo piuttosto dubbiosi sulla loro efficacia.
Dato che alle volte ci capita, per comodità, di usare anche i pannolini usa e getta, abbiamo potuto constatare che mentre con i lavabili, ad ogni cambio corrisponde anche un cambio di pantaloni e body perchè fradici, con gli usa e getta questo si verifica molto raramente!
Dato che buttare a lavare 4-5 paia di pantaloni e 4-5 body al giorno, non è proprio il massimo della convenienza, ci domandiamo se è un problema di tenuta dei lavabili, che certamente fanno meno aderenza rispeto agli usa e getta oppure è un problema di inserti: noi ne inseriamo 2 mentre fino a un paio di settimane ne utilizzavamo 3, ma dato che la bimba si bagnava lo stesso, abbiamo provato a ridurli, almeno il pannoilino è meno ingombrante!
A sto punto, meglio passare a un solo inserto, tanto se si bagno ugualmente, almeno si risparmia col lavaggio!
Cosa ne pensate?
Stefano
NewEntry
NewEntry

Re: Tenuta lavabili vs usa e getta

Messaggioda Patatigre » mar gen 10, 2012 10:15 pm

io uso i lavabili ormai a tempo pieno da tre mesi ma di fuoriuscite o body da cambiare non ne ho mai avute (tranne una volta, e avevo sbagliato io a chiudere il pannolino...)
é anche vero che Leo è ancora piccolo, e la mia esperienza è limitata
Immagine
Patatigre
NewEntry
NewEntry

Messaggioda Julie » mar gen 10, 2012 11:51 pm

Lele ha 28 mesi e usiamo i lavabili solo di notte e a scuola nel riposino.
Io non ho mai avuto il problema di perdite dopo i 3-4 mesi :uhm: Se ci dicessi che assetto usate, se gli inserti sono tutti bagnati e ogni quanto cambiate la bimba, forse si riesce a capire meglio la situazione.
Per farti capire cosa intendo: dopo i 12 mesi secondo me è d'obbligo il doppio inserto, di cui uno in tessuto a lento assorbimento (canapa, cotone, bamboo) perchè la pipì spesso viene fatta in più volte e in grandi quantità.
Se gli inserti sono tutti zuppi è probabile che non bastano quelli utilizzati e se sono tutti in microfibra, vedi il punto precedente.
Se gli inserti sono asciutti, allora è un problema di chiusura.
Inoltre c'è l'ultima possibilità che è quella della ceratura: se si utilizza del sapone o del detersivo direttamente sul pannolini (se è di pile) si può cerare e quindi ci si troverebbe nella situazione di avere gli inserti non completamente bagnati perchè la pipì non viene drenata.

Facci sapere!
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Julie
Premium
Premium

Messaggioda STEFY1976 » mer gen 11, 2012 11:02 am

guarda ora riki è spannolato ma abbiamo sempre usato i lavabili con soddisfazione...

forse una volta ho bagnato il letto di notte... ma altrimenti no.
l'unico diciamo "probelma" era che magari dovevo prendere i vestiti più grandi per farci stare il sederone però non ho mai dovuto cambiare body o altro...

potrebbe anche essere un problema di chiusura sbagaliata, magari di incroci fatti male..
e poi considera che i bambini non sono sempre in uguale modo pisciosi. io più o meno calcolavo la quantità di acqua bevuta e assemblavo il pannolo all'occorrenza..
cioè chiaro che se beve 330 ml di bibe non basta un inserto da 300, no???

il vantaggio degli usa e e getta è solo l'ingombro... però ti dico anche che si sono tutti stupiti per la facilità con cui riki è stato spannolato proprio perchè i lavabili hanno fatto la loro parte.

boh facci sapere meglio come trovi gli inserti e che pannoli hai che "indaghiamo" e troviamo il problema...

stefy
Immagine
Immagine
STEFY1976
NewEntry
NewEntry

Messaggioda annuc » mer gen 11, 2012 1:12 pm

Poi dipende anche da che pannolini hai............ nel senso che non tutti i tipi vanno bene su tutti i bambini e alcune marche sono proprio scadenti.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
annuc
NewEntry
NewEntry

Messaggioda mariannacestaro » mer gen 11, 2012 1:42 pm

Quoto le altre, ci servono più info per darti una mano :wink:
Immagine
Immagine
mariannacestaro
Premium
Premium

Messaggioda piccis » mer gen 11, 2012 10:07 pm

Dicci dicci, Stefano!
L'ecobaby team è schierato e pronto ai blocchi di partenza! :clap :LOVEECO: :EADD:
Immagine

Immagine
piccis
NewEntry
NewEntry

Messaggioda ilariarig » gio gen 12, 2012 4:02 pm

necessarie più info! io ho avuto lo stesso problema quasi subito ma perché avevo cerato i pannoli... ancora adesso mi capita qualche fuoriuscita ma pochissimo ormai. di notte MAI MAI e invece con gli u&g sì... solo una volta mega allagamento ma aveva la febbre e aveva bevuto solo acqua per un reggimento di alpini e in più era sotto l'effetto della tachipirina che rende più pisciosi...
delle due secondo me: o avete cerato i pannoli, oppure c'è un problema di assetto. strano con due inserti però...
ImmagineImmagine
ilariarig
NewEntry
NewEntry

Messaggioda Stefano » gio gen 12, 2012 6:28 pm

Grazie a tutte per gli interventi.
Dunque, utilizziamo due tipi di pannolini, gli HH e Kinkilia, con un inserto in microfibra e un inserto (ma abbiamo provato anche con due) disana in flanella di cotone. Laviamo i pannolini e gli inserti solo con bicarbonato.
Dato che capita spesso che gli inserti non siano del tutto bagnati, e dato che le fuoriuscite si verificano solo da un paio di mesi a questa parte, siamo giunti alla conclusione che il problema potrebbe essere dovuto alla tenuta del girocoscia perchè la nostra bambina ha una costituzione snella e quindi potrebbe darsi che il pannolino non aderisca bene, soprattutto l'HH. Abbiamo provato ad ottenere maggiore aderenza sia inserendo due inserti mf oltre al disana, sia effettuando il resize, ma non è stato sufficiente. Soprattutto non capiamo perché nel giro di poche settimane siamo passati da una situazione in cui il pannolino reggeva bene quattro o più ore tra un cambio e l'altro mentre ora anche dopo un'ora sola è già bagnata fin sui pantaloni ... possibile che non siamo più capaci di farglielo indossare correttamente? Dopotutto in due mesi non è cresciuta molto né in peso nè in altezza.
Stefano
NewEntry
NewEntry

Messaggioda piccis » gio gen 12, 2012 10:09 pm

Stefano ha scritto:Soprattutto non capiamo perché nel giro di poche settimane siamo passati da una situazione in cui il pannolino reggeva bene quattro o più ore tra un cambio e l'altro mentre ora anche dopo un'ora sola è già bagnata fin sui pantaloni ... possibile che non siamo più capaci di farglielo indossare correttamente? Dopotutto in due mesi non è cresciuta molto né in peso nè in altezza.

Questo è uno dei misteri della crescita :-00 probabilmente avrà cambiato conformazione, anche di poco...
Io proverei con un inserto di microfibra fuori dalla tasca con velo di pile sopra, in modo che catturi subito la pipì :xx, dentro la tasca solo il disana.
Immagine

Immagine
piccis
NewEntry
NewEntry

Messaggioda gabriela » ven gen 13, 2012 1:11 pm

come chiudete le patelle frontali? quelle van tirate ben bene sopratutto con gli HH che sono pannolini molto grandi (con bimbe magrolette).
due inserti a noi a quell'età reggevano tre ore scarse, se volevo farli durare di più ne usavo sempre tre di cui uno bello sodo (nel senso canapone o simili).
ma mi sembra comunque più un problema di chiusura, io proverei a tirare un po' meglio le patelle frontali, con gli HH si riesce bene e segnano anche poco.
il mio secondo è un superpiscione e in certi periodi ho dovuto ritrovare l'assetto, a volte bisogna provare un po'. è un po' un peccato che non abbiate altri pannolini, di solito vanno a periodi. (anche se i miei BG non hanno mai tradito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Immagine
Immagine
gabriela
NewEntry
NewEntry

Torna a Pannolini Lavabili Vs. Usa-E-Getta