problema tenuta

Pregi & Difetti

Moderatore: EcobabySara

problema tenuta

Messaggioda luciana » lun mag 21, 2012 2:27 pm

ciao a tutte, sono nuova quindi siate clementi. il mio piccolo ha 10 mesi, uso i lavabili happy heinys con 2 inserti in microfibra da quando aveva 10 giorni, e da sempre ho un grosso problema di tenuta: lo cambio max ogni ora e 1/2 altrimenti si bagna body e pantaloni (gli inserti sono zuppi quindi il pannolino glielo metto correttamente) e ciò ci obbliga ad un uso misto di usa e getta (la notte e per le lunghe uscite) e lavabili. sono dispiaciuta perchè riconosco tutti i vantaggi del lavabile e non mi pesano 4 lavatrici alla settimana, ma non so proprio come fare. Consigli?
luciana
NewEntry
NewEntry

Re: problema tenuta

Messaggioda ilariarig » lun mag 21, 2012 3:11 pm

ciao! io ti consiglierei di cambiare il materiale degli inserti. infatti l'assorbenza di microfibra e cotone è diversa. è veramente poco un'ora e mezza, e capisco che per le notti sia inaffrontabile! hai provato a mettere un inserto in cotone invece in microfibra? tipo teli disana. il cotone assorbe più lentamente della microfibra, mi pare. quindi potresti mettere due inserti, uno in cotone e uno in microfibra. se no potresti provare a integrare il tuo parco pannoli con dei prefold o dei fitted con mutandina cover, che di loro assorbono molto di più, specie i fitted. magari prova a prenderne uno solo e vedi come va... a me per esempio i pocket vanno bene di giorno ma di notte no.
un suggerimento al di là dei pannoli è di cominciare a usare il vasino. quando gli togli il pannolo lo metti sopra e magari lui fa pipì... io con pablo lo faccio da un paio di mesi e vedo che funziona. anche se per spannolarlo è presto, così ha meno liquidi da scaricare nel pannolino! e magari familiarizza un po' con l'idea di farla nel vasino...
l'unica altra cosa che mi viene in mente è di chiederti come lavi i pannolini e gli inserti. a me il problema della tenuta si era presentato perché avevo diminuito l'assorbenza degli inserti usando troppo sapone di marsiglia. però se dici che gli inserti sono belli zuppi, mah...
ImmagineImmagine
ilariarig
NewEntry
NewEntry

Messaggioda Ally » lun mag 21, 2012 5:20 pm

Ciao Luciana
A 10 mesi i due microfibra non sono più sufficienti,e la soluzione al problema
Delle perdite è aggiungere inserti in cotone o bamboo o canapa,mettendoli sotto all'inserto in microfibra. Vedrai che aggiungendo altri inserti con assorbenza maggiore,come ad esempio la canapa,la situazione migliorerà moltissimo. Anche io ho avuto un periodo di pannoli zuppi dopo poco tempo dal cambio:accade quando il bimbo cresxe e soprattutto in inverno,quando si suda poco e i liquidi si eliminano soprattutto con la pipi. Modifica l'assetto e vai :-)
Immagine
Immagine
Ally
NewEntry
NewEntry

Messaggioda luciana » mar mag 22, 2012 1:45 pm

vi ringrazio tantissimo dei consigli. i pannolini li lavo solo con acqua e al limite aggiungo un pò di aceto per l'odere di pipì quindi non credo di averli cerati e l'oparazione vasino è già cominciata da un mesetto (vedo che aiuta molto ma ovviamnete è ancora presto per il controllo sfinteri).ora riordino un pò le idee e procedo con qualche acquisto. grazie a tutte!
luciana
NewEntry
NewEntry

Messaggioda annuc » mar mag 22, 2012 4:37 pm

certo che un'ora e mezza è veramente niente e d anche di giorno. Complimenti per la costanza :-?
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
annuc
NewEntry
NewEntry

Messaggioda luciana » mer mag 23, 2012 2:05 pm

grazie! ma veramente ci credo nei lavabili per motivi economici, ecologici e anche perchè mai un rossore e pelle asciutta..... quindi volere è potere. Ciao :D
luciana
NewEntry
NewEntry

Torna a Pannolini Lavabili Vs. Usa-E-Getta