Consigli per asciugatrice e detergente

Pregi & Difetti

Moderatore: EcobabySara

Consigli per asciugatrice e detergente

Messaggioda gabry » dom gen 20, 2013 6:26 pm

Ciao a tutti gli ecogenitori!
Ho utilizzato i lavabili con la mia prima figlia e li sto riutilizzando con la seconda bambina... e nel frattempo abbiamo acquistato un'asciugatrice. Per ora ho inserito solo gli inserti nell'asciugatrice perchè temo che i pannolini possano rovinarsi, qualcuno di voi può smentirmi? (ne sarei felice!)

Inoltre, vorrei sapere se utilizzate dei detersivi e quali. Con la prima bambina ho usato sempre il bicarbonato e l'aceto o il tea tree (olio essenziale) ma ora mi sembra che l'odore della pipì sia più intenso, perciò vorrei almeno alternare i lavaggi col bicarbonato a quelli con il detersivo (possibilmente che non costi un occhio!) ... mi potete aiutare? grazie in anticipo!
gabry
NewEntry
NewEntry

Re: Consigli per asciugatrice e detergente

Messaggioda annuc » dom gen 20, 2013 7:48 pm

Per l'asciugatrice non posso consigliarti perchè non ce l'ho. Invece per i pannolini puzzosi sì! Io ho eliminato definitivamente questo problema dopo tanti tentativi. Ti dico come: prima di mettere i pannoli in lavatrice per il lavaggio li pretratto con una velocissima insaponata con sapone da bucato. Poi, senza sciacquarli, li metto in lavatrice come al solito. Mai più puzze. Ed i pannoli perfetti, considera che io uso di tutto: prefold, poket, AIO, fitted .
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
annuc
NewEntry
NewEntry

Messaggioda fisione » dom gen 20, 2013 9:23 pm

Abbiamo abitato per un anno e mezzo in Germania del Nord e lí l´asciugatrice é quasi un must, visto che il sole spunta pochi giorni all´anno... QUindi per un anno e mezzo ho maltrattato i miei bei pannolini in asciugatrice. Col programma sintetici o misti vai tranquilla. Io un paio di volte ho impostato per sbaglio il programma cotone e il velcro di un paio di pannoli si é un po´ incurvato (non so bene come spiegare) ma in sostanza non é successo nulla.
Quindi vai di asciugatrice!
fisione
NewEntry
NewEntry

Messaggioda chiarafino » lun gen 21, 2013 11:05 pm

Se l'asciugatrice è a gas, vai tranquillissima. Anch'io, come Annuc, uso di tutto e o non ho mai avuto il minimo problema (a parte far fare un giro in più agli inserti più grossi e ai fitted). Credo che anche Marianna abbia la stessa mia, o comunque della stessa marca, e mi par di ricordare che anche lei si trovi benissimo coi pannoli. Magari se legge questo post può confermare direttamente.
Per il lavaggio, io uso nel prelavaggio detersivo eco officina naturae e nel lavaggio percarbonato. Al limite 1 goccia di tea tree insieme al detersivo. Acido citrico come ammorbidente. Doppio risciacquo.
chiarafino
NewEntry
NewEntry

Messaggioda mariannacestaro » mar gen 22, 2013 5:18 pm

chiarafino ha scritto:Se l'asciugatrice è a gas, vai tranquillissima. Anch'io, come Annuc, uso di tutto e o non ho mai avuto il minimo problema (a parte far fare un giro in più agli inserti più grossi e ai fitted). Credo che anche Marianna abbia la stessa mia, o comunque della stessa marca, e mi par di ricordare che anche lei si trovi benissimo coi pannoli. Magari se legge questo post può confermare direttamente.

Infatti Quoto!

Io li butto insieme poi finito il giro tolgo i pannoli e proseguo con gli inserti che restano piu' umidi.

Per il lavaggio io faccio un risciacquo all'inizio cosi' la centrifuga fa uscire bene tutta la pipi' e poi lavaggio a 60*
Una volta al mese faccio un lavaggio strong con un po' di detersivo in polvere.
Immagine
Immagine
mariannacestaro
Premium
Premium

Messaggioda chiarafino » mar gen 22, 2013 10:31 pm

Dimenticavo, anch'io risciacquo all'inizio, oltre a quello che ho già scritto. Temperatura di lavaggio 40 gradi (salvo eccezioni a 60).
chiarafino
NewEntry
NewEntry

Messaggioda gabry » gio gen 31, 2013 5:12 pm

Grazie mille a tutte per i consigli!
Comincio a provarne qualcuno stasera... ciao!
gabry
NewEntry
NewEntry

Messaggioda Ally » lun feb 04, 2013 12:22 pm

Ciao!
Sull'asciugatrice non so aiutarti, perchè non l'ho mai avuta.
Sul lavaggio, posso dirti come faccio io: tra un lavaggio e l'altro metto i pannoli in una wet bag extra large fuzzi bunz, senza pretrattarli. Ovviamente quelli sporchi di cacca vengono sciacquati e puliti da ogni residuo :-) Nella wet bag non metto nulla e non ho mai avuto particolari puzze... se vuoi, puoi mettere un cucchiaio di bicarbonato, assorbe gli odori che è una meraviglia!
Al momento del lavaggio apro la wet bag e la metto in lavatrice con un po' di percarbonato (ecologico, sbiancante e igienizzante) e faccio lavaggio lungo a 40-50 gradi. I pannoli vengono ben puliti! A volte, se ho tempo, e i pannoli sono molto puzzosi, prima del lavaggio vero e proprio, faccio un ciclo di sciacquo e centrifuga a freddo e senza alcun prodotto. cosi si elimina bene la pipi e il lavaggio è più efficace!
un caro saluto!
Immagine
Immagine
Ally
NewEntry
NewEntry

Torna a Pannolini Lavabili Vs. Usa-E-Getta