Ciao Brigida,
mi sembri già molto convinta per questi pannolini biodegradabili su cui vedo ti sei anche molto documentata e non è nostra intenzione farti cambiare idea se questa è la tua scelta.
Dal mio punto di vista, come scrivevo all'inizio se si ha a cuore davvero l'ambiente bisogna pensare a tutte le fasi dell'inquinamento dalla produzione, all'uso allo smaltimento e i pannolini biodegradabili, per quanto meno impattanti rispetto ai pannolini usa e getta tradizionali hanno comunque un tasso di inquinamento estremamente superiore ai pannolini lavabili. I pannolini lavabili sono inoltre notevolmente più economici perché con un investimento di 300-400€ si compra un intero kit che soddisfa le esigenze del bambino dalla nascita allo spannolinamento. Per ogni bambino la spesa in pannolini usa e getta tradizionali si aggiorna attorno ai 1500€, non oso immaginare quale sia la spesa per i pannolini biodegradabili molto più costosi dei tradizionali usa e getta...

I pannolini biodegradabili hanno un costo davvero proibitivo per molte famiglie.
In quanto alla praticità noi li abbiamo utilizzati con due gemelli e non è stata affatto una impresa ma una bellissima esperienza per nulla faticosa o stancante. In fondo il lavoro sporco lo fa...la lavatrice!
Inoltre alcuni studi hanno stimato che i pannolini lavabili richiedono in una settimana un'ora in più di cura dedicata allo stendimento delle lavatrici. Un'ora a settimana significa 8 minuti al giorno: non mi sembra questo gran spreco di tempo!
Ripeto che il mio intento non è quello di farti cambiare idea se tu hai deciso di intraprendere questa strada ma Ecobaby è uno shop di pannolini lavabili e questo forum è dedicato a questo tema. Se hai bisogno di chiarimenti e delucidazioni ulteriori sui pannolini lavabili siamo a tua completa disposizione.
Ciao!