pannolini monouso eco compatibili! 100% compostabili?

Pregi & Difetti

Moderatore: EcobabySara

pannolini monouso eco compatibili! 100% compostabili?

Messaggioda brigidarotelli2 » mar dic 16, 2014 2:03 pm

Ciao, mi chiamo Brigida e sono incinta di 7 mesi. Sono ecofriendly e vi confesso che mi preoccupa tanto i rifiuti dei pannolini. Ho letto che 1 bambino, nei primi tre anni di vita, consuma circa 5.000 pannolini, pari ad una tonnellata di rifiuti! Sono anche una persona molto pratica e non mi vedo proprio ad utilizzare  i pannolini lavabili e poi dovrei usare dei prodotti chimici per lavarli che sono altrettanto inquinanti. Ho trovato scoperto l'esistenza dei pannolini monouso eco compatibili! Ho visto che non ci sono tante marche Italiane con queste caratteristiche..           [b][/b]
Qualcuna gli ha già usati? 
brigidarotelli2
NewEntry
NewEntry

Re: pannolini monouso eco compatibili! 100% compostabili?

Messaggioda EcobabySara » mar dic 16, 2014 2:15 pm

Ciao Brigida,
Innanzitutto i pannolini lavabili non si lavano con alcun prodotto chimico ma semplicemente con bicarbonato e acido citrico o aceto bianco ai quali può essere aggiunta qualche goccia di tea tree oil.
In secondo luogo esistono moltissimi tipi di pannolini lavabili, noi di Ecobaby promuoviamo e crediamo nel modello pocket il cui uso é identico a quello di un pannolino usa e getta. L'unica differenza é che il pannolino invece di finire in pattumiera finisce in lavatrice :)
Dai tempi dei ciripà molti passi avanti sono stati fatti ed i materiali dei nostri pannolini permettono il lavaggio in lavatrice ed anche l'asciugatura in asciugatrice. Le wet bag ti permettono di metterli in lavatrice senza nemmeno toccarti ed i veli cattura pupù di rimuovere le feci in maniera istantanea.
In quanto all'impatto ambientale inoltre si tende a guardare sempre l'ultimo anello ovvero lo smaltimento ma sull'ambiente va ad impattare anche la produzione dei pannolini che prevede l'impiego di acqua, elettricità, cellulosa, etc. I pannolini compostabili forse riducono il tempo di smaltimento rispetto agli USA e getta ma restano sempre 5000 pannolini prodotti contro i 15-20 lavabili che servono per ogni bambino.
I pannolini lavabili inoltre hanno molti vantaggi dal punto di vista della salute, dal corretto posizionamento delle anche alla traspirabilità dei materiali.
Non possiamo quindi esserti utili in quanto al tuo quesito ma ti invitiamo a prendere nuovamente in considerazione l'uso dei pannolini lavabili.
Siamo a tua disposizione per qualunque chiarimento.
Ciao!
Immagine
EcobabySara
NewEntry
NewEntry

Messaggioda brigidarotelli2 » gio dic 18, 2014 11:19 pm

Grazie della tua risposta ripensandoci ci sono ancora dei punti a me non chiari: come faccio a togliere la "pupù" (puzzolente) dal pannolino? con il "wet bag" non devo toccarla?
e poi devo attendere di avere 20 o 30 pannolini sporchi per fare un bucato solo di questi?
Nel mio appartamento dopo 2 giorni ci sarebbe un puzzo incredibile dovendo aspettare almeno 4 giorni prima di fare un carico... :uhm:
brigidarotelli2
NewEntry
NewEntry

Messaggioda EcobabySara » ven dic 19, 2014 9:58 am

I pannolini con tasca in micropile fanno in modo che la cacca non si attacchi al pannolino ma possa essere rimossa semplicemente sbattendo il pannolino sopra il wc.

Per effettuare questa operazione in maniera ancora più pratica, semplice ed igienica si possono utilizzare i cosiddetti veli cattura pupù in cellulosa. Questi veli vanno messi fra il pannolino e il culetto del bambino: in caso di cacca si piega il velo e si butta tutto nel bidone del residuo, in caso di pipì si lavano assieme a tutto il resto e si riutilizzano. Sono questi: http://ecobaby.it/shop/default/disana-r ... 100-pz.htm

Una volta rimossa la cacca pannolino ed inserti finiscono nella wet bag che poi viene infilata direttamente in lavatrice :lava:

I pannolini vanno lavati al massimo dopo due giorni dal primo pannolino inserito nella wet bag. L'odore viene contenuto mettendo la wet bag in un bidoncino con coperchio. Questo modello di wet bag:
http://ecobaby.it/shop/default/fuzzi-bunz-in-and-out-wet-bag-con-maniglie.htm
ha anche una apposita spugnetta sul fondo sulla quale puoi applicare alcune gocce di tea tree oil un profumante ed antibatterico naturale che previene gli odori e riduce la formazione di batteri :clap

I pannolini possono essere lavati da soli o anche assieme al resto del bucato. L'importante è ridurre al minimo l'uso di detersivo ed eliminare qualunque tipo di ammorbidente, candeggiante o igenizzante. Sono infatti i residui di queste sostanze più che la pipì che creano odori spiacevoli.

Resto a tua disposizione per qualunque altra informazione :mrgreen:
Immagine
EcobabySara
NewEntry
NewEntry

Messaggioda brigidarotelli2 » sab dic 20, 2014 7:24 pm

Ti ringrazio ma sinceramente mi sembra troppo impegnativo e poco pratico, se c'è un metodo sostenibile, ecocompatibile e sopratutto pratico utilizzando i pannolini usa e getta biodegradabili perchè complicarsi la vita con questi?
Secondo me bisogna trovare un metodo ecocompatibile ma che sia anche pratico!!..
Nel mio caso ho già poco tempo fra il lavoro, la casa, etc. immagino che con l'arrivo della mia piccola abbia ancora meno tempo, preferisco stare di più con lei che occupandomi dei pannolini sporchi..
brigidarotelli2
NewEntry
NewEntry

Messaggioda EcobabySara » dom dic 21, 2014 6:28 pm

Ciao Brigida,
mi sembri già molto convinta per questi pannolini biodegradabili su cui vedo ti sei anche molto documentata e non è nostra intenzione farti cambiare idea se questa è la tua scelta.
Dal mio punto di vista, come scrivevo all'inizio se si ha a cuore davvero l'ambiente bisogna pensare a tutte le fasi dell'inquinamento dalla produzione, all'uso allo smaltimento e i pannolini biodegradabili, per quanto meno impattanti rispetto ai pannolini usa e getta tradizionali hanno comunque un tasso di inquinamento estremamente superiore ai pannolini lavabili. I pannolini lavabili sono inoltre notevolmente più economici perché con un investimento di 300-400€ si compra un intero kit che soddisfa le esigenze del bambino dalla nascita allo spannolinamento. Per ogni bambino la spesa in pannolini usa e getta tradizionali si aggiorna attorno ai 1500€, non oso immaginare quale sia la spesa per i pannolini biodegradabili molto più costosi dei tradizionali usa e getta... :uhm: I pannolini biodegradabili hanno un costo davvero proibitivo per molte famiglie.
In quanto alla praticità noi li abbiamo utilizzati con due gemelli e non è stata affatto una impresa ma una bellissima esperienza per nulla faticosa o stancante. In fondo il lavoro sporco lo fa...la lavatrice! :lava: :mrgreen:
Inoltre alcuni studi hanno stimato che i pannolini lavabili richiedono in una settimana un'ora in più di cura dedicata allo stendimento delle lavatrici. Un'ora a settimana significa 8 minuti al giorno: non mi sembra questo gran spreco di tempo! :lol
Ripeto che il mio intento non è quello di farti cambiare idea se tu hai deciso di intraprendere questa strada ma Ecobaby è uno shop di pannolini lavabili e questo forum è dedicato a questo tema. Se hai bisogno di chiarimenti e delucidazioni ulteriori sui pannolini lavabili siamo a tua completa disposizione.
Ciao!
Immagine
EcobabySara
NewEntry
NewEntry

Messaggioda brigidarotelli2 » mar dic 23, 2014 5:17 pm

Un altra volta grazie della tua gentile risposta!
Comunque il prezzo dei pannolini biologici sarebbe poco economico se tutte le mamme penassero come me e cercassero de cambiare le regole del mercato..

Penso comunque che i pannolini lavabili siano comodi in altre posti come Vancouver dove ci sono delle dite che vengono a prendere i pannolini sporche e ti lasciano i puliti.. questo si che è pratico!
Ma purtroppo in Italia non arriveremo mai a questo... per questo e per altri argomenti preferisco i biodegradabili.

Grazie ancora comunque..
brigidarotelli2
NewEntry
NewEntry

Messaggioda EcobabySara » mar dic 23, 2014 5:26 pm

Ti devo contraddire ancora: sempre più comuni e pannolinoteche offrono questo servizio in Italia. Come dici tu se non siamo noi i primi a sensibilizzare l'opinione pubblica su questo argomento le cose non cambieranno mai! Dobbiamo essere i primi noi a metterci in campo e dimostrare con il nostro esempio che esistono soluzioni migliori dell'usa e getta e pretendere che le amministrazioni pubbliche ci aiutino economicamente (cosa che si diffonde sempre più con incentivi e contributi per chi acquista ed utilizza i pannolini lavabili) ma anche dal lato pratico. Per questo anche io e io mio compagno facciamo parte dell'associazione Non Solo Ciripà e ci impegnano affinché i pannolini lavabili vengano conosciuti ed utilizzati e le amministrazioni pubbliche istituiscano contributi e aprano le pannolinoteche.
L'esempio é sempre la nostra migliore arma. E se oggi non possiamo essere come Vancouver spero e mi impegno affinché possano avere questa fortuna i nostri figli :)
Grazie a te per il confronto :) ciao!
Immagine
EcobabySara
NewEntry
NewEntry

Messaggioda brigidarotelli2 » mar dic 30, 2014 6:16 pm

Come dicevi te mi sono informata ma sembra che non abbastanza ancora!..
Dove si trovano le pannolinoteche in Italia?
Comunque in un modo o un altro stiamo andando nella stessa direzione. Lasciare un mondo più pulito ai nostri piccoli..
Dato che da me (che non si trovano le pannolinoteche) sarebbe troppo impegnativo per ora usare i lavabili. Cercherò di farlo in un modo molto più pratico ovviamente sempre eco-compatibile ...
poi ti racconterò la mia esperienza!
Auguri e felice anno!
brigidarotelli2
NewEntry
NewEntry

Torna a Pannolini Lavabili Vs. Usa-E-Getta